Soluzioni per il recupero dei sottoprodotti alimentari
soluzioni su misura, tecnologie avanzate e competenze multidisciplinari per rendere sostenibile ciò che oggi è un costo
Perché puntare sul recupero sottoprodotti alimentari
Riduzione dei costi di smaltimento, nuovi ricavi da ingredienti funzionali, processi più prevedibili e valorizzazione scarti alimentari con metriche chiare di impatto. Le soluzioni sono modulari e si adattano ai flussi reali.
Progettazione strumentazioni e soluzioni su misura
Ideazione di sensoristica legata alla spettroscopia IR per il controllo qualità, il monitoraggio at line e on line di sottoprodotti, prodotti e processi.
Controllo qualità, big data e AI per il settore alimentare
Sensori, spettroscopia IR e chemiometria per misurazioni innovative; dashboard e modelli predittivi per anticipare deviazioni, ridurre rilavorazioni e guidare scelte operative. Tracciabilità completa di lotti, parametri e azioni.
Biofermentazione e ideazione di semilavorati e nuovi prodotti
Biofermentazione mirata per aumentare contenuto e biodisponibilità proteica, ridurre fattori antinutrizionali e migliorare aromi/texture; ideazione di semilavorati e nuovi prodotti (es barrette, polveri e bevande) e ottimizzazione della shelf life.
Valorizzazione componenti proteiche e altre componenti nutrizionali
Percorsi di valorizzazione per ottenere proteine e altri componenti nutrizionali da sottoprodotti caseari, carni e filiere vegetali utilizzando differenti tecnologie (es. separazione, concentrazione). Focus su resa e destinazione d’uso.
Valutazione della qualità dei sottoprodotti
Analisi mirata per capire dove si trovano proteine, fibre e composti bioattivi, con mappa dei flussi, variabilità e sbocchi di utilizzo. La base dati per scegliere priorità e investimenti nel recupero sottoprodotti alimentari.
settori di applicazione
Seleziona il tuo settore per vedere problemi tipici, vantaggi e casi d’uso dedicati.